Le Zie | due attrici professioniste e una psicodrammatista con anime appassionate dalle “cose dei corpi”, fame di condivisione e voglia di smettere di sentirsi sole con le proprie Vergogne. Lavorano insieme per dar voce alle cose di cui di solito si tace, sui rapporti con il proprio corpo, i tabù legati a mestruazioni, sessualità e cicli. Even Clouds Have Periods (@echp_fanzine) è il loro primo progetto, INTER NOS ne è l’evoluzione: un laboratorio teatrale in cui incontrarsi, toccarsi, urlare, ballare e fare magie.
A Zia Clara piace parlare, ascoltare, guardare gli insetti e stringere. Le piace chi cuci- na, i sussurri alle orecchie, il purè, stare nudi a letto, il vento col sole, le ombre sui muri, il tiramisù.
A Zia Stefania piace guardare il cielo, cantare senza accorgersene, scrivere di getto, scoprirsi il corpo. Adora mangiare, gli sguardi inaspettati, sorridere a conosciut* e sconosciut*, le coccole.
A Zia Valentina piace leggere, scrivere poesie, mangiare cioccolato e bere tisane. Adora abbracciare gli alberi, le candele, le persone che si mostrano per quello che sono, il mare e i desideri.
🌶️ Se volete conoscerci un po’ di più, potete andare a sentire quando, nel lontano 2021, abbiamo raccontato di noi durante la Maratona Femminista organizzata da Irene Facheris
✨Inter Nos — siete prontə a riveder le stelle?
O meglio… la luna?
Un percorso di quattro incontri per chiunque voglia approfondire la relazione con il proprio corpo e acquisire nuovi strumenti per ascoltarlo.
INTER NOS nasce dalla consapevolezza che costruire uno spazio intimo per esorcizzare la vergogna abbia un valore politico. Spesso i (pre)giudizi legati al nostro corpo ci impediscono di sentirci a nostro agio e la mancanza di confronto ci porta spesso a pensare di essere sbagliati. Affronteremo queste tematiche e molto altro, attraverso esercizi teatrali, psicodramma e teoria.
Perché quattro incontri?
Un ciclo: come le stagioni, le fasi lunari, gli elementi e i punti cardinali. La ciclicità è fatta di trasformazione, di sforzo e di recupero, di luci e ombre.
Nei quattro incontri esploreremo tutte le sfumature del nostro stare, legittimando anche quelle più cupe. Ci capita di non sentirci in equilibrio e di ritrovarci con un’energia totalmente diversa da un giorno all’altro, alcune volte la risposta sta nella domanda “in che fase sono?”
Il tema di questa edizione? Le quattro fasi della luna🌙
Ogni incontro sarà ispirato a una sua energia, per attraversare insieme il ciclo completo:
(Non è obbligatorio partecipare a tutti e 4 gli incontri)
🌑 16 NOVEMBRE 2025 – Luna Nuova – Strega – Inverno – Acqua 🌊
🌒 14 DICEMBRE 2025 – Luna Crescente – Vergine – Primavera – Aria 🌀
🌕 18 GENNAIO 2026– Luna Piena – Madre – Estate – Terra ⛰️
🌘 15 FEBBRAIO 2026 – Luna Calante – Incantatrice – Autunno – Fuoco 🔥
Costi:
🌕 80€ a incontro
🌕 290€ per il pacchetto completo
Come sempre, per dubbi o dettagli, scriveteci a: *leziedamestre@gmail.com
Siamo qui 🖤
Che dite, ci vediamo al chiaro di luna? 🌙✨
Seguici 🔻 Le Zie | Teatro & Ciclicità (@l.e.z.i.e)
Scrivici 🔻 leziedamestre@gmail.com